ATLETA

Intraprende l’attività sportiva a livello agonistico nella disciplina del canottaggio nel 1994 presso il Circolo Canottieri Aniene di Roma.

Nel 1997 entra a fare parte della Squadra Nazionale Italiana mantenendo per 15 anni consecutivi la Maglia Azzurra.

Dal 1998 al 2011 ha partecipato a undici campionati del mondo (5 assoluti, 3 under 23 e 3 juniores), oltre ad aver conquistato molteplici medaglie nelle gare internazionali e di coppa del mondo.

Nel 2002 ha vinto il titolo di campione del mondo under 23 nel quattro con, nell’anno successivo sfiora il bis conquistando l’argento sempre nello stesso armo ai mondiali under 23.

Come componente dell’equipaggio del quattro senza, ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004.

Ha vinto diciotto volte il titolo di Campione d’Italia Assoluto.

Nel luglio 2009 ha vinto a Lucerna (Svizzera) la regata di Coppa del Mondo.

Chiude ufficilamente la sua carriera da professionista vincendo il suo ultimo Campionato Italiano Assoluto all’Idroscalo di Milano nel 2012.

All’attivo detiene circa 300 medaglie in gare ufficiali nazionali ed internazionali.

Tedoforo per le Olimpiadi invernali di Torino 2006, è stato eletto socio onorario e benemerito dei più importanti Club ed Istituzioni Nazionali (Azzurri d’Italia, Federazione Italiana Canottaggio, Circolo Canottieri Aniene, Rotary Club ecc).

Dopo le Olimpiadi di Atene, è stato nominato atleta dell’anno nonché il più rappresentativo della sua provincia.

Insignito dal CONI della Medaglia d’Argento al Valore Atletico, Medaglia di Bronzo al Valore Atletico e del Diploma d’Onore è stato nominato “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Dal novembre 2014 Lorenzo Porzio è testimonial dell’UNICEF.

Attualmente lavora per il Circolo Canottieri Aniene ricoprendo il ruolo di responsabile e primo allenatore della squadra master.

Parallelamente da maggio 2017 è capo allenatore e direttore tecnico della sezione canottaggio del Circolo del Ministero degli Affari Esteri (MAE).

Ha svolto attività di telecronista Rai per commenti tecnico-sportivi a manifestazioni nazionali ed internazionali di canottaggio.

Il contenuto di questa pagina è pubblicato con le licenze CC BY-SA 3.0 e GFDL